Chi siamo
Nati con la cravatta
Le cravatte F.Marino si chiudono perfettamente e il nodo non si allenta. É questa l’essenza della sartoria napoletana: il particolare grado di forza nel cucirle che può dare solo la mano dell’uomo. Nascono così cravatte che non hanno pari al mondo. Nessuno può imitarle. É un qualcosa che possono capire solo gli appassionati.
Esperienza e passione
F. Marino ha conquistato non solo l'Italia, ma anchei il mercatio internazionale, come Stati Uniti e Giappone. Le cravatte sartoriali F.Marino sono il risultato dell’esperienza e della passione per la sartoria napoletana, ma con una visione di internazionalizzazione che la pone come punto di riferimento per tanti clienti affezionati alla tradizione dei nodi.
Mente e cuore
Le cravatte F.Marino sono completamente diverse dalle altre cravatte.
Anche indossandole per molti anni non si storcono e anche la resistenza è superiore alla media.
Per spiegare il vero pregio delle cravatte di F.Marino, non basta dire che si tratta di un lavoro artigianale.
L'idea
Se si cuce per qualche tempo una cravatta, si finisce per cucire con dei punti precisi, equilibrati, equidistanti tra di loro. Ma a Francesco Marino questo non piace: è indispensabile l’imperfezione.
L’essenza della sartoria napoletana è nel particolare grado di forza che può dare solo la mano dell’uomo.
La maestria
Il punto napoletano non è standard, di 3 o 4 mm, ma cambia a seconda dell’umore della giornata. Si può dire che è qui l’essenza di Napoli.
Se si usano le macchine, si possono produrre cravatte perfette, ma sarebbero cravatte morte.
Il talento
Nella cravatte che avvolgono il collo ci deve essere qualche punto in cui viene meno la forza. Se così non fosse, si torcerebbero o si allenterebbero.
Così nascono cravatte che non hanno pari al mondo. Nessuno può imitarle. Solo gli appassionati possono capirlo.
Testimonials
We at The Merchant Fox celebrate the exquisite attention to detail and we wish to share our passion for craft. The expert craftmanship certainly shines through in these ties,having been made using the finest Neapolitan tailoring methods
San Giorgio a Cremano, “homeland to the ties”, as Francesco Marino says. Cassandra srl is managed by Francesco and his son Patrick and produces ties for the biggest Italian and foreign brands with the expertise of 68 years of history and a tangible passion for the craft.
Moins d’une dizaine d’employés produisent pour les plus grands noms du monde entier (des USA au Japon) tous les types de cravates du twill, de la crêpe de chine, en passant par le coton et le denim.
F.Marino ties are undoubtedly exquisite and among the lightest in the world. The in-house stock of vintage silk is nothing short of breathtaking and the Marinos, father and sonar disarmingly charming and slightly mad - which is precisely why more and more gentlemen are taking a liking to the Marino name.